Seiza-rei

Il saluto in posizione seiza (seiza=posizione tipica in ginocchio seduti sui talloni) è più solenne del saluto in piedi. Ma oltre che un atto di rispetto verso il Dojo e i suoi partecipanti è anche un momento di riflessione e di concentrazione.

Il saluto in Seiza viene eseguito con tutti gli allievi disposti in una fila, rivolti verso il Maestro, in ordine di grado. Al comando del sempai (il capofila, ossia il karateka più alto in grado) si scenderà in posizione di Seiza uno per volta. Il capofila ordinerà poi il saluto secondo il seguente ordine:

Shome-ni Rei (Shomen = lett. Lato Giusto,Corretto, ni=verso, rivolto al, Rei=Salutare)

Sensei-ni Rei (Sensei = Maestro, ni=verso, rivolto al, Rei=Salutare) e tutti risponderanno OSS!

Otagai-ni Rei (Otagai = Praticanti, ni=verso, rivolto al, Rei=Salutare) ad esclusione del Maestro, tutti risponderanno OSS!

 

Per ciascun saluto (Rei) ogni karateka porterà prima la mano sinistra e poi la mano destra a terra davanti a se, e poi scenderà con la fronte verso le mani giunte.

 

Nella parte finale del saluto si torna alla posizione eretta. Il Maestro si alza ed all'ordine "Kiritsu" è seguito dagli allievi che eseguono all'inverso il rituale col quale ci si è seduti.