I Bambini e il Karate

Chiunque può praticare il Karate Tradizionale, in particolare modo i bambini che, giovandosi di un loro spazio, possono allenare le tecniche alternandole a giochi ed attività ginniche. Attraverso i movimenti nelle varie direzioni, migliorano la percezione dello spazio che li circonda, orientandosi ed apprendendo in modo semplice le varie forme geometriche, la psicomotricità e la coordinazione.
La capacità di mettersi in gioco nell'affrontare le difficoltà, la consapevolezza delle proprie risorse, l'accettazione dei propri limiti, il desiderio di migliorarli, il confidare nell'insegnamento del "Maestro" e di chi ha maggiore esperienza, misurandosi e confrontandosi con il prossimo ma sempre rispettandolo, comprendendolo ed accettandolo (attraverso semplici e precise regole) rappresentano obiettivi che ogni genitore desidererebbe vedere raggiunti dai propri figli.

Corso per Bambini

Ha riscosso molto interesse il nuovo corso per bambini proposto dal C.E.K.S., grande partecipazione ed entusiasmo sia da parte dei bambini che da parte dei genitori.

 

 I bambini imparano le arti marziali "giocando" e soprattutto divertendosi. Grazie agli esercizi proposti dal preparatissimo staff di istruttori i bambini imparano a prendere fiducia delle proprie capacità, imparano a coordinare i movimenti e l'equilibrio.

   

1° CORSO bambini
IL PRIMO CORSO VIENE SVOLTO PER LE ETÀ PIÙ PICCINE.
IL KARATE, DA NOI, NELLE ETÀ PIÙ PICCOLE, NON INCLUDE TECNICHE DA COMBATTIMENTO, BENSÌ LAVORO MIRATO ALLA PSICOMOTORIA E GIOCO DEL BAMBINO.
IN POCHE PAROLE AIUTIAMO IL BAMBINO A PRENDERE CONFIDENZA CON L' EQUILIBRIO, CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA FORZA E UTILIZZO, PERDITA DELLE PAURE DA CONTATTO
O DISTACCO NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI O DEI COMPAGNI, E CAPACITA' DI PRESA DI POSIZIONE NELLE PIÙ SEMPLICI SITUAZIONI. TUTTO QUESTO VIENE INSEGNATO ATTRAVERSO IL GIOCO, AFFINCHÉ IL BAMBINO MEDIANTE REGOLE MIRATE AL DIVERTIMENTO E ALL' EDUCAZIONE CRESCA SANO E EQUILIBRATO.

2° CORSO bambini
IL SECONDO CORSO VIENE SVOLTO PER LE ETÀ DAI 8 AI 15  QUINDI VERSO UN ETÀ PIÙ DIFFICILE CHE E'  L' ADOLESCENZA. IN QUESTO CORSO CI ADDENTRIAMO A QUELLA CHE E' LA BASE DEL KARATE. IN QUESTO CORSO COME PROGRAMMA, ABBIAMO DIVERSE TIPOLOGIE DI LAVORO:

  • GINNASTICA E STRETCHING
  • CAPRIOLE
  • GIOCO
  • KATA O FORMA
  • LAVORO CORPO A CORPO
  • LAVORO MEDIA DISTANZA
  • LAVORO A LUNGA DISTANZA
  • TECNICHE DI BASE

IL FINE E' QUELLO DI AIUTARE IL BAMBINO AD ACCRESCERE LA CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO, AUMENTANDO LA SUA CONSAPEVOLEZZA PSICOFISICA, RENDENDO LA MENTE DINAMICA COME IL CORPO, A GESTIRE LE PROPRIE SENSAZIONI O EMOZIONI IN SITUAZIONI SEMPRE DIVERSE, SEMPRE NUOVE.


IGIENE IN PALESTRA
E' IMPORTANTE CHE IN PALESTRA I BAMBINI SEGUANO DELLE REGOLE IGIENICHE.
QUESTO PERMETTE AI BAMBINI DI MANTENERE L 'AUTOSTIMA E DI LAVORARE A CONTATTO UNO CON L' ALTRO, EVITANDO DI SCAMBIARSI MICROBATTERI ODORI SGRADEVOLI O ADDIRITTURA NEL CASO DI UNGHIE LUNGHE, ORECCHINI BRACCIALETTI ECC. DI TAGLIARSI O COMUNQUE FARSI MALE.