Perchè praticare il Karate?

L'età giusta per cominciare praticamente è a qualunque età.

Dai 6 ai 60 anni ogni momento è buono. La pratica di questo sport può infatti recare beneficio a tutti senza distinzione di età e di sesso.

Lo sviluppo psico-motorio in età giovanile è un fattore primario molto importante; con il tipo di disciplina sportiva come il Karate Tradizionale, un bambino impara ad esprimersi controllandosi, vincendo la timidezza e contenendo la propria esuberanza.

L'attività fisica costante arreca beneficio alla salute; questo è un dato di fatto ampiamente dimostrato ed accettato, occorre però rispettare determinati criteri ed avere competenze in merito all'insegnamento.

 

Una pratica sportiva corretta migliora la circolazione sanguigna, la pressione arteriosa, la flessibilità delle articolazioni, il tono muscolare, riduce la calcificazione ossea, migliora il controllo del peso corporeo, in altre parole ha effetti esattamente opposti all'eccesso di sedentarietà.

 

Quindi nell'intraprendere un'attività sportiva due elementi fondamentali devono essere considerati e mai esclusi: le proprie condizioni di salute e la qualificazione e la serietà dell'Insegnante; non è sufficiente prodigarsi con le proprie qualità atletiche, un buon Maestro ha il dovere di conoscere a fondo la sua materia sotto tutti gli aspetti: tecnici e funzionali, culturali e storici. Inoltre è opportuno conoscere le predisposizioni individuali (resistenza, velocità, potenza muscolare, destrezza o coordinazione) per migliorarle ottenendo risultati soddisfacenti, in caso di velleità di tipo agonistico-competitivo.

 

Il Karate ha anche un valore terapeutico, laddove con cognizione si interviene a risolvere o a controllare un problema di salute. Fondamentale è lo star bene fisicamente e quindi "sentirsi bene" includendo non in ultimo la componente relazionale per migliorare il rapporto con gli altri.

L'attività motoria ha il suo valore, se svolta con l'insegnamento di personale preparato, con garanzia di professionalità e con requisiti maturati in anni di attività ed esperienza; in questo modo il legame tra sport e salute sarà efficace, così come nella ricerca e pratica del Karate Tradizionale.

 

 

COS’È  IL  KARATE  E  PERCHÉ  PRATICARLO?

 

È uno sport a tutti gli effetti, ma allo stesso tempo è educazione
Insegna tecnica e disciplina
Necessita di autocontrollo
E’ sana competizione sportiva
Favorisce il potenziamento e l’elasticità muscolare
Allena rapidità, velocità e agilità nei movimenti
Migliora forza e precisione
Abitua alla sportività e all’umiltà

 

 



La mia citazione preferita:

"Un amico è colui che sa tutto di te e ti vuole bene comunque"
- Elbert Hubbard -

 

"Diventa ciò che sei"

-Friedrich Nietzsche-